ATTENZIONE:Vi preghiamo di contattarci ai seguenti numeri
(+ 39) 328 7046591 e (+ 39) 333 3349985.
La numerazione fissa al momento non è raggiungibile per motivi tecnici.

Modules

Proposte didattiche dell'Alvaneta

Ecco alcune delle nostre proposte:

ALLA SCOPERTA DELLA VITICOLTURA
Durante questo percorso potrai ascoltare la storia del vino e imparare come si arriva dall'uva a questo, passando per tutte le fasi della produzione. Subito dopo avrai la possibilità di degustare uno squisito succo d'uva e di partecipare a tante attività pratiche, come la raccolta dell'uva quando la stagione è quella giusta.

IL GIOCO DELL'ORTO
Tu e l'orto sarete i protagonisti di questa attività, attraverso la quale apprenderai alcune informazioni relative alla sua storia. Non solo! Gli esperti ti spiegheranno anche quali sono e come vengono coltivati i prodotti della terra, ponendo particolare attenzione su frutta e verdura di stagione, per promuovere un'alimentazione più sana. Dopo le spiegazioni teoriche si passa alla pratica: pronto a sporcarti le mani con la preparazione del terreno e la semina?

LA BUSSOLA DELLA NATURA
Vuoi scoprire come orientarti nella natura? Segui la rotta che conduce al nostro laboratorio, dove potrai imparare i punti cardinali, i venti che ad essi corrispondono, come si legge una mappa del territorio e avrai modo di mettere in pratica le tue nuove conoscenze attraverso una caccia al tesoro divertente e coinvolgente.

L'ALLEGRA CUCINA
Il motto delle fattorie didattiche è "imparare facendo", per questo abbiamo pensato a diversi percorsi didattici dedicati alla cucina, in cui avrai bisogno solo di un grembiule, voglia di rimboccarti le maniche e tanto entusiasmo. Insieme a noi potrai apprendere le tecniche di preparazione della pasta fatta in casa, dei salumi, delle confetture di frutta, dei formaggi e del pane... A te la scelta, noi ti aspettiamo per scaldare le giornate invernali con saporite e gustose preparazioni.

VOGLIA DI MIELE
Sei curioso di conoscere il miele e di scoprire la vita delle api? Questo è il percorso giusto per te! Imparerai come funziona la vita in un alveare, in cosa consiste il lavoro delle api per produrre il miele e quali sono le fasi di lavorazione finché non giunge sulle nostre tavole. Ti coinvolgeremo in diverse attività, progettate per soddisfare la tua curiosità e il tuo desiderio di divertirti.
E naturalmente potrai gustare un piccolo assaggio di questo dolcissimo alimento, diffuso e apprezzato in tutte le epoche da tutti i popoli.

Una gita scolastica in Fattoria? Clicca qui